PARQUET: MANUTENZIONE E TRATTAMENTI

PULIZIA E RIPRISTINO DEL PARQUET: LE CARATTERISTICHE

Il parquet è un tipo di pavimento molto amato perché dona un calore speciale alla casa, ed è associato a comportanti di maggiore libertà, come andare scalzi. Contrariamente a quanto si pensa abitualmente, è sufficientemente robusto e comodo da pulire: l’importante è usare sempre prodotti specifici e delicati.  Il tipo di prodotto da utilizzare dipende anche dalla finitura applicata sul parquet: può essere una verniciatura (poliuretanica o ad acqua) oppure una finitura a cera o ad olio. Con la verniciatura il parquet risulta più robusto: se impregnato a cera o olio, invece, mantiene un aspetto più naturale ma è più soggetto a macchie. In ogni caso evitate le soluzioni di acqua e alcool, che alcuni consigliano, perché lo rendono opaco. Il parquet tende ad attrarre la polvere quindi è consigliabile passare frequentemente dei panni antistatici. Periodicamente, i parquet dovranno essere appositamente trattati per ridare lucentezza al legno e creare un nuovo strato protettivo con una mano di cera.

COME PULIRE IL PARQUET

La pulizia del parquet è molto semplice e veloce:

    

Prima di ogni lavaggio aspirare il parquet con spazzole idonee o con salviette elettrostatiche.

Per lavare il parquet è fondamentale NON usare vaporelle o robot, poiché temperature molto alte potrebbero rovinare la sua finitura. Il metodo tradizionale con secchio, strofinaccio e sapone neutro è il sistema migliore per il lavaggio del tuo parquet. Importante è che il detergente non contenga alcun componente aggiunto quali cera, olio, candeggina o alcol in quanto tali prodotti possono corrodere la sua finitura. Il lavaggio quindi deve venire solo con sapone diluito e acqua calda.  Inoltre, i detergenti utilizzati per il parquet, avendo un PH neutro, hanno proprietà antistatiche che rallentano la formazione della polvere sul pavimento. La cera protettiva protegge, rinnova e lucida superfici in parquet laminato, verniciato e legno naturale.

SOTTO LA MOQUETTE, UN ANTICO ED ELEGANTE PARQUET: TRATTAMENTO E RISTRUTTURAZIONE

Durante lo svolgimento di uno dei nostri lavori il caso ha voluto che una volta esportata la moquette, sotto di essa si sia rilevato un antico pavimento in legno, che negli anni ‘70/’80 era di gran moda. Grazie all’esperienza e alla grande abilità manuale di Fast&Clean Srl, acquisita nel tempo, è stato possibile ripristinare questo tipo di pavimentazione lignea grazie a dei trattamenti specifici.

Il nostro personale una volta asportata la moquette, ha subito notato il parquet che si è chiaramente presentato danneggiato. Probabilmente, è stata proprio la moquette a conservare e proteggere il parquet, rallentando il degrado del legno.

Dopo una prima pulizia, tutta la superficie va ripulita con apposite macchine, dischi e feltri di adeguata consistenza, donando alla superficie un’immagine ripulita  al fine di mettere in risalto la venatura del legno. Successivamente si procede con la fase di ristrutturazione attraverso l’operazione di carteggiatura, con lo scopo di riportare ad un grado accettabile di lisciatura il parquet.  Infine, Fast&Clean Srl esegue un trattamento protettivo, rispettando sia la natura del pavimento sia le esigenze del committente, ridando vita e splendore al parquet.

ALCUNI CONSIGLI PRATICI PER PROTEGGERE IL PARQUET

Ci sono alcune regole generali, che valgono per ogni tipo di parquet, per mantenerlo intatto:

1 . Non coprire per lungo tempo la superficie lignea con tappeti ed evitare anche quelli che tendono a scolorire;

 

 

 

 

2. Usare sempre feltrini o gommini sotto le sedie, per scongiurare gli antiestetici graffi in superficie;

3. Tenere sempre uno zerbino all’ingresso e utilizzare in casa pantofole il più possibile, per evitare che polvere e residui si trasferiscano dalle scarpe sul parquet

 

Per mantenere bello e splendente il tuo parquet affidati a Fast&Clean Srl

saremo in grado di proteggere il tuo parquet con prodotti specifici a bassissimo impatto ambientale.

Contattaci per un preventivo gratuito +39 336 327652

Potrebbero interessarti anche...